2022-09-28

Come iniziare a scrivere un Blog? Metodo!

Categoria: blogging

Alcuni consigli per cominciare a fare blogging

Ho iniziato un blog nel 2022, un follia. Perché? Molto semplice, non sono così estroverso e trovo decisamente difficile scrivere cose. Genericissimo, cose. Nel senso, per quanto sia sempre un accanito lettore, non riesco proprio a vincere il panico da pagina bianca e, soprattutto, difficilmente riesco a condividere pensieri o commenti su argomenti specifici. Diciamo allora che forse avrà una funzione terapeutica, vincere questo blocco e, soprattutto, annoiare con questioni inerenti il mio lavoro persone magari, finalmente, vagamente interessate.

Metodo

In supporto vi è il mestiere, scrivere è un mestiere e un'abilità che va coltivata, organizzata, strutturata. Certo, ci sono quei brillanti casi di Geni sregolati che invece di dormire producevano tonnellate di pagine di vera Letteratura, così come compositori che hanno creato in sogno le opere migliori. Casi isolati. Sono enromemente maggiori quei casi di soggetti che con dedizione hanno, giorno per giorno, un piccolo passo alla volta, creato e dimostrato l'importanza di un proprio metodo.

Immagino sia un concetto importantissimo, proprio metodo, perché non è detto che lo stesso insieme di regole funzioni altrettanto bene per altri.

Proviamo allora come facevano gli Avanguardisti del Novecento a creare, programmare un isieme di regole, e creare una metodologia, insieme di pensiero e di lavoro.

Progetta

Preparare una scaletta, partendo da appunti più o meno (soprattutto) strutturati, assembliamo idee. Potrebbe essere utile partire da una lista di parole chiave, (vedi poco oltre). Solo in un secondo momento queste dovranno essere organizzate con sequenzialità.

Key words

Utile elenco di concetti base o parole chiave a cui attingere in fase di rielaborazione dei contenuti.

Schema

A questo punto, la pagina non è più bianca. Ce l'abbiamo fatta! Abbiamo fatto il lavoro più importante, abbiamo appena creato uno schema, una griglia, un'architettura.

Espansione

La lista disordinata che abbiamo creato fino ad adesso, permetterà di procedere con l'espansione dei concetti senza per forza limitarci e vincolarci alla sequenzialità.

Pratica

Come imparare a fare bene una cosa? Farla, e soprattutto farla tanto. Che sia lavoro, sport o arte, solo la pratica permette di progredire. Una delle cose che più mi fa apprezzare il campo in cui lavoro è l'espressione Try-fail, sbagliando si impara, il valore dell'errore, che altro non è che affermare quanto sia fondamentale il praticare una data attività, fino alla nausea o addirittura fino all'automatismo.

Conclusione

Spotify è spento
Enjoy the Silencetorna presto!