2023-02-10

Dai microservizi ai micro frontend

Categoria: development

Abbiamo già parlato dell'importanza del nuovo modello architetturale offerto dall'impostazione dei Microservizi, questa può essere ulteriormente spinta ed estesa parlando di Micro frontend.

Alla base del concetto di Micro frontend vediamo l'applicazione come insieme di funzionalità (non troppo nuovo come concetto) che però fanno capo a team di lavoro differenti. In questo modello quindi avremo team verticali su specifiche aree di business, che agiranno però secondo una logica cross-funzionale.

Risulta quindi chiaro il parallelo con l'architettura dei microservizi, sarei anzi tentato di considerarlo una naturale conseguenza della diffusione e popolarità di tale paradigma architetturale; potremmo quindi addentrarci nel terreno dei parallelismi citando il dom come API.

Quando parliamo di applicazioni web moderne, tendenzialmente siamo nell'ambito delle logiche dei moderni framework javascript e delle migliori caratteristiche che hanno contribuito a diffondere, su tutto, la separazione degli interessi grazie all'uso dei componenti, nel Microfrontend questo concetto esplode come affermato prima assegnando addirittura a team di lavoroi diversi componenti diversi, con molteplici considerazioni necessarie, integrazione e isolamento del codice (javascirpt o css), condivisione di risorse, soprattuto l'integrazione di client e server.

Spotify è spento
Enjoy the Silencetorna presto!